www.drpt.net/brainfarm.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


Descrizione

Radiantismo e R.F. > Mb45 : Modifica Finale

Riproviamoci con l'MB45
Nuova scheda repeater UHF

Testo di IW0GZP

Download:

Fate riferimento alla versione
ttd

Clicca per ingrandire

Siamo ormai giunti al traguardo!!!!!


Quello che sto per presentare dovrebbe essere l'ultimo lavoro relativo all'mb45
Il circuito in esame, e' l'espressione della semplicità costruttiva e della funzionalità allo stesso tempo.Tutto il circuito è stato costruito attorno ad un microprocessore, un pic 16f876 al quale sono molto affezionato.Il microprocessore gestisce tutte le funzioni necessarie al funzionamento del ponte ripetitore, compresa qualche "new entry" sperimentale.Vediamo nel dettaglio quali sono le principali funzioni implementate nel nuovo lavoro.

Frequenza regolabile tra 429.00 e 460.00Mhz; Shift selezionabile +,- ;Offset regolabile tra 0 e 13.00 Mhz; Selezione della potenza Alta o Bassa; Memorizzazione di 10 posizioni complete di tutte le impostazioni, compresa la potenza; Tasto S.meter per la visualizzazione dell'entità dei segnali. Circuito timer per la gestione dei tempi di "coda"; Amplificatore BF per il monitoraggio della ricezione;circuito di "muting" gestito direttamente dal processore. Display a 4 righe per la visualizzazione di tulle le informazioni necessarie al funzionamento. Il display ed i tasti funzione sono stati inseriti in un piccolo stampato supplementare così da essere staccato terminate tutte le operazioni di impostazione. Il processore conserva alla riaccensione tutte le impostazioni precedentemente inserite, chiaramente anche dopo eventuali "BLACK OUT" di tensione di rete.
Descrivo brevemente il
circuito elettrico. Il processore gestisce comegià accennato a tutte le funzioni vitali e di controllo, la potenza e il ptt sono asservite dal micro con l'ausilio di qualche componente discreto. Il controllo della potenza è gestito dalla porta B6 che quando alta abilita un bc337 al pilotaggio di un relè. Anche il ptt funziona più' o meno così; quando la porta A1 riceve dall'mb45 un segnale di "alto" sulla porta A2 sarà presente un segnale positivo che inizializza il timer di coda il quale a sua volta tramite un transistor forza l'apparato in trasmissione. Nel contempo viene liberato anche il segnale audio che in caso di st.by il processore tiene volutamente quasi a massa. Sulla porta A0 ho aggiunto una piccola chicca: l'S.Meter a barra incrementale. Un segnale disponibile sull'mb45 viene convertito dall' AD converter del processore e poi inviato al display. Può servire per un controllo dei segnali d'ingresso. Preciso che per ora la visualizzazione del bargraph non è stata ancora tarata a dovere. La sezione di pilotaggio dei due PLL, essendo già perfetta dalla vecchia versione, è stata riportata integralmente in questo progetto. E' chiaro che ancora una volta occorre RINGRAZIARE il Professore per il "blocco software" relativo al pilotaggio dei Pll. Per la sezione bf ho utilizzato un comunissimo LM 386 in configurazione datasheet; mentre per il timer un CD 40106 che assicura delle temporizzazioni sempre affidabili. Come potrete vedere tutti gli ingressi e le uscite del processore montano delle resistenze di pull.up da 5.6k 1/4w. Ho realizzato lo stampato e lo schema elettrico, sempre con il validissimo programma "FIDOCAD" scaricabile in versione zip dal sito dell'Autore.


Clicca per ingrandire.





PS: Caro Sig. LUZZI non sarebbe ora di ridare un po' di cipria al FIDOCAD ?? Anch'io ho seri problemidi tempo libero, però un programma del genere non può morire zoppo!!! Pregherei i lettori di questo testo ad aiutarmi affinché il fidocad si aggiorni.Le istruzioni per il funzionamento del sono in formato "htm". Sono state aggiunte anche delle tabelle con la descrizione delle porte del processore e per il collegamento del connettore db25 allo stampato nonché l'immancabile elenco componenti.


Home Page | Le Novita' | Chi Siamo | Formazione | Progetti hi-tech | Microprocessori & Co. | Radiantismo e R.F. | Modellismo | Meccanica | Galleria Fotografica | Fiere dell'elettronica | Contattaci! | Link Amici | Disclaimer | Mappa del sito


Copyright 2006 Brainfarm - All rights reserved | brainfarm@drpt.net

Torna ai contenuti | Torna al menu